CREARE UN BLOG …

REDAZIONEEbbene sì, quest’anno, un blog ha sostituito il giornale scolastico cartaceo. Alunni e docenti del nostro Liceo hanno pubblicato oltre 50 articoli, che hanno risposto ad esigenze di natura didattica ed espressiva diversificate.

Esso ha rappresentato, per la comunità scolastica e non, da cui scaturisce e a cui fa costante riferimento, un osservatorio significativo della realtà e del contesto in cui operano docenti e studenti. Tali contesto e realtà sono stati esaminati attraverso le notizie, gli spunti di riflessione e il confronto di idee. (foto: la redazione)

Il blog è stato, senza dubbio, per gli studenti, uno spazio di espressione, che ha consentito, a noi docenti, di conoscerli e di renderli protagonisti di una espressione del pensiero, libera ed articolata nel rispetto delle regole che determinano lo stile giornalistico e ne rendono possibile l’effettiva pubblicazione, per natura dei contenuti ed articolazione della forma.

“La Mosca del Moscati” on line è stata, pertanto, un laboratorio di formazione e di informazione. L’aspetto didattico ha riguardato l’educazione, lo sviluppo e la stimolazione alla scrittura giornalistica – che costituisce, peraltro, la tipologia di produzione testuale maggiormente scelta all’Esame di Stato – attraverso il percorso della conoscenza della storia, del linguaggio e dei codici della comunicazione, della struttura formale e sintattico-lessicale adottata nei vari tipi di articolo di giornale. Dal punto di vista della formazione, non meno fondamentale è stata l’educazione all’attività di gruppo, che, come noi educatori ben sappiamo, deve svolgersi nella massima collaborazione e nel rispetto di sé, dei compagni, dei collaboratori, ma anche dei lettori del giornale.

In definitiva, per sintetizzare le motivazioni di questo intervento progettuale, si può affermare che esso è stato strettamente legato al bisogno di arricchimento curricolare e culturale degli studenti che, attraverso tale strumento di comunicazione, si sono fatti portavoce dei loro bisogni, di problematiche, curiosità, punti di vista, veicolando, attraverso l’informazione, i codici, la cultura e la quotidianità del loro mondo in trasformazione.

Per loro, i nostri provetti giornalisti, realizzare e riempire un blog (www.lamoscadelmoscati.altervista.org) – costituito da otto sezioni (cultura, spettacolo, sport, sociale, salute, eventi, libri, cinema), oltre che da un’area dedicata ai video – documentare tutte le attività, curriculari e non, di questo anno scolastico, è stata una bella e fantastica sfida.

E per noi, i loro “prof.”? Una meravigliosa avventura umana, insieme alla sperimentazione di nuovi codici comunicativi, grazie al naturale modo di sperimentarsi e riproporsi dei nostri amati alunni.

Giuseppa Colitta

Loredana Russo

 

Condividi:Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on RedditShare on LinkedInShare on FacebookEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>