Chiara Gamberale tra noi

gramellini-gamberale“Non posso impedirti di inciampare. Però posso medicare il tuo piede ferito. E prenderti in braccio, fino a quando non sarai in grado di camminare sulle tue gambe.”

  La Settimana della Cultura del  nostro  Liceo, mercoledì 15 aprile u.s., ha visto come protagonista la giovane scrittrice Chiara Gamberale.

 Chiara, 38 anni, 10 libri. È una scrittrice e conduttrice radiofonica e televisiva. Nonostante sia così  giovane, i suoi libri sono tradotti in 14 lingue diverse.

Ma cosa la porta a tanto successo? Il suo modo di scrivere, semplice e trasparente, appassiona lettori e lettrici di tutte l’età. È in grado di colpire direttamente il suo pubblico, quasi parlasse singolarmente ad ognuno di loro, conoscendo in prima persona le esperienze che hanno vissuto.
Infatti, l’incontro ha interessato gli studenti, che hanno partecipato attivamente, intervenendo con riflessioni e domande. Chiara ha illustrato il suo personale processo di scrittura, partito da qGamberaleuando era giovanissima (ha pubblicato, infatti, il suo primo romanzo all’età di vent’anni). In realtà, già dall’età di sette anni, era solita chiudersi in camera e scrivere pagine e pagine di ‘Clara&Richi’, storielle inventate da lei.
Inoltre, come si può immaginare, ha sempre amato leggere. I libri rappresentano per lei sia una fuga dalla realtà, sia la possibilità di portare qualcosa di essi nella vita reale. I suoi libri svolgono nella vita dei lettori lo stesso ruolo che assumono per lei quelli da lei letti, lo stesso ruolo che Filèmone svolge rispetto a Giò (protagonisti dell’ultimo romanzo, Avrò cura di te, scritto a quattro mani con Massimo Gramellini): medicano le ferite del lettore, gli insegnano a camminare autonomamente.
Michela Quarta
Teresa Trani
Condividi:Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on RedditShare on LinkedInShare on FacebookEmail this to someonePrint this page

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>